La ricerca che dà forza all’allevamento

Un ruolo chiave per l'alimentazione dei ruminanti.

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo di Nutristar condurre studi sperimentali sulla dieta dei ruminanti fornendo il supporto scientifico per la formulazione di nuovi prodotti e di nuovi approcci nutrizionali e gestionali.


Uno sguardo completo sull’alimentazione
dei ruminanti.

Il ruminante ha un complesso sistema digestivo, in cui concorrono numerose variabili: il rumine e i suoi microrganismi, la fisiologia digestiva, il microbiota intestinale e tanti altri fattori che occorre tenere in considerazione nella formulazione di un prodotto.


Ricerca

L'impegno scientifico di Nutristar.

Nutristar collabora da anni con Università ed enti di ricerca per portare avanti studi sperimentali che approfondiscono il legame tra alimentazione e sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’allevamento.


Alimentazione, efficienza e produttività.

Le analisi svolte da Vaccademia Nutristar su feci, caseificazione ed efficienza digestiva hanno l’obiettivo di creare un modello di stima della produzione attesa che massimizzi l’efficienza della dieta.

Anche il latte ci parla.

Le analisi del latte svolte all’interno del laboratorio Rumilab sono di estrema utilità per monitorare lo stato di salute delle bovine. Migliorando le conoscenze relative ai biomarker presenti nel latte, tali ricerche riescono a classificare in modo rapido e non invasivo degli animali a rischio.

Diete meno impattanti sull’ambiente.

Nutristar ha deciso di contribuire alla riduzione delle emissioni di metano associate alle fermentazione ruminali, investendo in un progetto di ricerca basato su studi in vitro e in vivo per testare prodotti e diete che riducano la produzione di gas senza impattare sulla produttività e qualità del latte.


Contatti

Hai domande,
consigli, richieste?

Scrivici, ti ricontatteremo il prima possibile
per approfondire.

Newsletter

Entra nel
mondo Nutristar.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato su prodotti,
eventi esclusivi e novità.